You are viewing drpsycho

Dr.Psycho - "E poi quell'omino nero onnipresente: il benzinaio cingalese" (Repubblica, 25/4/2007) [entries|archive|friends|userinfo]
Doctor Psycho

[ website | Il cabinetto del Dr.Psycho ]
[ userinfo | livejournal userinfo ]
[ archive | journal archive ]

"E poi quell'omino nero onnipresente: il benzinaio cingalese" (Repubblica, 25/4/2007) [May. 6th, 2007|12:40 pm]
Previous Entry Add to Memories Share Next Entry
[music |The Evolution Control Committee - Rocked by rape]

Quando lessi la prima notizia del caso di Rignano sentii puzza di stronzata(*). Eppure non si parlava ancora di riti satanici e di croci fatte con la mano sinistra (quello e' stato il punto di non ritorno, oltre il quale, se non vi e' venuto il dubbio, davvero preferisco che non me lo diciate, perche' avrei difficolta' a relazionarmi con voi): gia' bastava la clamorosita' mista alla vaghezza e l'appello da manuale ad archetipi profondi per far venire il forte sospetto di leggenda metropolitana in azione (tanto piu' la ciclicita').
Attenzione, a volte le leggende metropolitane si rivelano vere. Ma, come insegna il CICAP, affermazioni eccezionali richiedono prove eccezionali. Le prove, invece, a molti non sono sembrate particolarmente eccezionali.
E' stato interessante leggere la polarizzazione di opinioni tra chi riteneva che "certe cose i bambini non le possono sapere da soli" e chi riteneva che interpretare le parole di un bambino e' cosa che richiede grande cura. E alla fin fine, pare che avessero ragione entrambi: complimentoni a questi genitori molto intelligenti. Con un inquinamento psicologico del genere, dubito sara' mai possibile sapere, ormai, se le loro impressioni iniziali avessero fondamento o no.
Loro (e chi li ha istigati) avevano lo stesso furore che porta, tipicamente, i familiari delle vittime di efferati omicidi a opporsi a ogni riesame delle accuse verso i primi identificati come colpevoli (avendo investito emotivamente nell'odio verso una specifica persona, vedono ogni possibile dubbio come un'offesa al loro dolore). Aver ipotizzato, nell'incredibile interrogatorio alla bambina, i nomi delle persone con cui poteva aver passato del tempo (maestra, bidella) aveva portato a risposte che loro hanno interpretato con lo stesso spirito con cui si puo' interpretare un fondo di caffe'; posso facilmente immaginare come basti poco per dei genitori nel panico per attaccarsi alla prima pista, e poi connettere a posteriori i puntini per ricreare una logica dal magma disconnesso delle "confessioni".
Risultato: aver compiuto una violenza psicologica essi stessi, e se davvero l'abuso c'e' stato sicuramente nessuno potra' essere mai punito. (Oltre ovviamente all'aver mandato preventivamente in gattabuia una mezza dozzina di persone pressocche' a caso.)

In questo post non intendo dare null'altro contributo che riportare l'ottima cronaca del delirio mediatico, compiuta lungo tutto il corso della parabola da qualcuno che per fortuna non ha una vita (e che ovviamente si e' beccato la patente di pedofilo dall'ineffabile Massimiliano Frassi) e che si e' quindi preso la briga di appuntarsi i nomi dei giornalisti o altri personaggi pubblici che hanno ritenuto opportuno inzupparci il pane:

Invito tutti a memorizzare questi nomi, e magari registrare eventuali cambiamenti di opinione ora che il vento ha cambiato direzione (ma senza pubbliche abiure, che almeno nobiliterebbero).
Non credo se ne avranno troppo a male per i loro nomi elencati in una Pubblica Gogna, dato che loro, di fare nomi e dare per scontate colpe senza il minimo riguardo per quel concetto da checche che e' l'innocenza fino a prova contraria, non si sono fatti scrupoli.

linkReply

Comments:
From: (Anonymous)
2007-05-06 11:34 am (UTC)

(Link)

il video della bimba m'ha eccitato fino allo sborro! questa è la prova che c'è del marcio!
[User Picture]From: lependu
2007-05-06 11:36 am (UTC)

(Link)

trovo inquietante l'immagine della bambina che colora il goatse. Non ricordo se l'avevo già vista.
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-06 12:10 pm (UTC)

(Link)

e' di jurito (vedasi link).
[User Picture]From: maranza
2007-05-06 03:47 pm (UTC)

Vai dottore, AZZANNA!!!

(Link)

Mi fa sempre piacere vederti irrigidire sempre più, fino a diventare violaceo in faccia e prendere mouse e tastiera per spurgarti dall'ira e dal disgusto accumulati.
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-06 04:57 pm (UTC)

l'avatar giusto per questo momento storico

(Link)

eh, ma anzi di dispiaccio di non aver avuto tempo in settimana; ora sembra che abbia aspettato che il vento mediatico cambiasse direzione per esprimermi.
mandami un sms per avvertirmi se i tg cominciano a linciare i linciatori, cosi' magari cambio idea e li difendo.

> prendere mouse e tastiera per spurgarti dall'ira e dal disgusto accumulati

tu pensa che da un paio di mesi rimando un post sul mondo dei concorsi.
ti lascio immaginare cosa succede il giorno che mi spurgo di quell'ira e disgusto.

[User Picture]From: mafaldina
2007-05-06 09:30 pm (UTC)

Re: l'avatar giusto per questo momento storico

(Link)

>>> ora sembra che abbia aspettato che il vento mediatico cambiasse direzione per esprimermi.
non è vero, il commento al mio post risale a prima del cambiamento. io ci ho le prove per scaggggionarti, se ti accusano.

Comunque, da quando ho letto l'articolo sui video sono rimasta talmente schifata dai genitori che porca miseria mi venivano i conati di vomito. io ho deciso di non avere idea, perchè mi fa troppo schifo tutto, in un caso o nell'altro.
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-06 09:50 pm (UTC)

Re: l'avatar giusto per questo momento storico

(Link)

> in un caso o nell'altro

esatto. e' una no win situation.
[User Picture]From: madusssa
2007-05-06 04:30 pm (UTC)

(Link)

e resta sempre la domanda:

ma se li sono inchiappettati o no?

Oo
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-06 05:04 pm (UTC)

(Link)

eh, ormai temo che non lo sapremo mai.
[User Picture]From: madusssa
2007-05-06 05:28 pm (UTC)

(Link)

ma la sfiga OO
[User Picture]From: miic
2007-05-06 06:22 pm (UTC)

(Link)

ma infatti, è questa la cosa più triste e devastante
[User Picture]From: alrauun
2007-05-06 11:53 pm (UTC)

(Link)

Fra un po' sta caccia alle streghe contro i pedofili finirà, dico fra qualche anno, è cominciata con Allocca, ti ricordi la storia del "piccolo silvestro"?

Io non faccio mai ipotesi su queste cose, sono una delle poche persone che conosco che "non sa" chi ha ammazzato samuele lorenzi ecc. ecc. quindi non ho la più pallida idea se queste cose siano successe davvero, le prove non ci sono però ho l'impressione che le maestre se la vedranno molto brutta, e la bidella cristina, che è l'unica su cui ci sono le prove (i piercing e i tatuaggi intimi) secondo me in carcere ci rimane veramente un botto.
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-07 01:03 pm (UTC)

(Link)

> "non sa" chi ha ammazzato samuele lorenzi

(sono stato io)
[User Picture]From: alrauun
2007-05-10 09:58 pm (UTC)

(Link)

Loro sono usciti e lei rimane in carcere.

Che aveva detto somoggi? :D
[User Picture]From: josephine_march
2007-05-07 09:26 am (UTC)

(Link)

La trascrizione dell'"interrogatorio" da parte dei genitori mi ha fatto venire la nausea.
Non so che dire...
Nel senso.
Sono assolutissimamente d'accordo che deve essere presunta l'innocenza e non la colpevolezza fino a prova contraria (e inconfutabile, aggiungerei), il rischio di caccia al mostro mediatica, in questi casi, e' sempre elevatissima, come e' elevato lo sfruttamento della morbosita' umana per costruirsi sopra "speciali", articoli e cose varie.
Cio' non toglie che notizie del genere mi atterriscono, perche' (non lo dico per fare la santa o la moralista o cosa) non riesco proprio a capire, a immaginare, come si possa usare violenza (di ogni genere) sui bambini, e' un'idea che mi repelle.
Ma tant'e'.
Cmq fai bene a far si' che non ci si adagi mai sulle notizie preconfezionate.
Il dubbio, innanzitutto.
[User Picture]From: dottspocchia
2007-05-07 09:39 am (UTC)

(Link)

io comunque nel dubbio a questo punto indagherei anche il dottor psycho (so che è stato da quelle parti non più di qualche mese fa)
From: (Anonymous)
2007-05-07 12:37 pm (UTC)

solletico

(Link)

Ciao integerrimo Dr. Psycho, hai letto questo? (http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=64751).

Sarebbe divertente un giorno scoprire quante di queste persone sono incompetenti e quante in mala fede, perché è ovvio che si tratterebbe non di casi isolati ma di una strategia ben precisa.

}-{aiku
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-07 01:01 pm (UTC)

Re: solletico

(Link)

tra parentesi, e' stato uno dei pochissimi che hanno espresso dubbi sull'inchiesta di Rignano quando l'isteria mediatica era all'apice.
anche se diceva che gli accusatori erano motivati dal fatto che la scuola era cattolica... pero' comunque ha mostrato piu' coraggio di tanti altri della sua stessa parte politica, quindi almeno una cosa concediamogliela:)
From: (Anonymous)
2007-05-07 01:20 pm (UTC)

Re: solletico

(Link)

Avrà pubblicato un'altra velina del Sismi a nome suo.

:-)

}-{aiku
From: coniglio_frank
2007-05-07 04:03 pm (UTC)

dal blog di sassafrasso

(Link)

>Collezionista di musica, è da sempre un fan appassionato di Renato Zero (i cui testi cita ovunque, nei suoi libri come nelle sue conferenze); ama però tenere ben distinto il piano professionale da quello privato.

cioè lo piglia in culo ma solo dopo le 18?
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-07 04:30 pm (UTC)

Re: dal blog di sassafrasso

(Link)

o prima (dipende dalla professione).

comunque anch'io avevo notato le sue passioni musicali.
[User Picture]From: roger_
2007-05-07 04:16 pm (UTC)

(Link)

ma che dubbi e dubbi.
gli uomini hanno un solo dubbio: se il loro pisello e' grande a sufficienza per far godere a sufficienza una donna.
per quanto riguarda altro, tutto e' chiaro.
ad esempio:
la franzoni ha ucciso suo figlio, perche' la troia non sopportava di vivere in settimana bianca tutta la vita.

per il resto non me ne frega un cazzo. un altro dubbio che mi sto togliendo pian piano e' che il momento dell'arresto del drpsycho avverra' tra poco. ed io non ho nessun dubbio che lui e' un nazista ed adesso anche pedofilo. non ho prove, ma tanto chi se ne frega delle prove.

quindi psy: secunnu mmia t'attaccunu...ten'accura. qua non c'e' alcuna dottrina mitterand. e' inutile che ti rifugi in belgio.
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-07 04:17 pm (UTC)

(Link)

guarda che se m'attaccano io faccio i nomi, eh. tutti i nomi.
[User Picture]From: roger_
2007-05-07 04:23 pm (UTC)

(Link)

beh, il mio solo vizio e' guardare pornazzi e non ho mai guardato pornazzi con minori.
per il resto, non ho vizi, neanche bevo caffe pensa.

senti, se t'attaccano piuttosto, mi passi la delega a scrivere sul tuo blog?
questo comporta in automatico che in eredita' posso avere il tuo harem, giusto?

(te lo ripeto per l'ennesiamo volta: se installi msn, il rate temporale di attracco aumenta...ma tu sei nerd...ti piace linux e programmare...che ci puoi fare...)

(ci dovremmo vedere, solo che c'ho troppo travaglio...un giorno di questi ti mando una email)

[User Picture]From: drpsycho
2007-05-07 04:28 pm (UTC)

(Link)

> se installi msn, il rate temporale di attracco aumenta

eh, lo so, me lo dicono tutti, ho sotto mano delle statistiche molto chiare al riguardo, ma ho problemi di firewall :(

> un giorno di questi ti mando una email

mi raccomando.
From: (Anonymous)
2007-05-07 09:08 pm (UTC)

bujardo tu non vuoi chattare con noi

(Link)

Se utilizzi un proxy paraculo o un sistema di onion routing (http://tor.eff.org) puoi uscire con qualunque protocollo da qualunque firewall che ti dia accesso al web.
Per non parlare poi se disponi di un "appoggio" fuori, con il quale negoziare un tunnel tutto tuo.
Ti ho scoperto mascherina.
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-07 09:43 pm (UTC)

Re: bujardo tu non vuoi chattare con noi

(Link)

giuro che nel wikenz ci provo.
e se funziona, faro' su queste pagine un report dettagliato dell'inevitabile boost di attivita' sessuale che prevedo ne seguira'.

(COMUNQUE non chattero' con voi, perche' vi intuisco maschi e sudati.)
[User Picture]From: baffo
2007-05-10 06:35 pm (UTC)

(Link)

A parte la mancanza di riscontri oggettivi, di danni fisici, di foto, di video, di siti web (che se ci fosse anche solo uno di questi si saprebbe già), vorrei avanzare un argomento psicologico/sociale/etnologico: l'argomento del Paesino di Merda.

Se uno ha mai vissuto in un paesino come questo Rignano, dovrebbe sapere che cose così son proprio difficili, anzi mi voglio sprecare: impossibili. 'sto paese ha 3000 abitanti circa. Io un tempo abitavo in paese di 10000 abitanti dove, se un giorno per qualche ragione non andavo a scuola, si trovavano almeno 3 persone che, prima di pranzo, sentivano la necessità di dirlo a mio padre.

Dove, per dire, se uno lascia la bicicletta per strada davanti alla casa della sua morosa (segretissima), passa qualcuno che riconosce la tua cazzo di bicicletta e tutto il segreto va all'aria.

Mo' tu figurati se con 3000 abitanti non c'è uno stuolo di vecchiette che non ha nulla da fare tutto il giorno se non guardare alla finestra. Voglio dire, nei paesini uno/a non può nemmeno farsi tranquillamente un(') amante maggiorenne e straight senza che lo sappiano tutti in due secondi. Riesce difficile immaginare che uno scenario così riesce ad andare avanti per tutto questo tempo.

A meno di immaginare che tutto l'asilo e tutto il paese fossero complici. Questo però mi sembra uno scenario da fantascienza, non da azione penale.

Comunque, chi lo sa? magari qualcosa è successo, magari qualcuno un po' esibizionista c'era davvero, ma a questo punto è tutto talmente sputtanato e inquinato che bye bye baby.

C'è poi anche la storia completamente surreale dei bambini che non sono stati registrati dalla psicologa (di parte dei genitori) perchè si sono opposti. Me lo vedo proprio. Il bambino di tre anni che dice "No, dottoressa, questo dispositivo di registrazione che vedo sul suo tavolo mi intimidisce, voglia avere la cortesia di spegnerlo: ne va anche della mia privacy". E la dottoressa che sollecitamente provvede, sì sì...
From: (Anonymous)
2007-05-10 09:04 pm (UTC)

(Link)

Quando escono notizie del genere mio padre commenta sempre che lui ha sentito parlare di pedofili solo dopo tangentopoli e che é cosí che i politici distraggono l'opinione pubblica.
[User Picture]From: alrauun
2007-05-10 10:01 pm (UTC)

(Link)

haha è totalmente una cosa che direbbe una signora sull'autobus.

Però è una di quelle cose che mi convince.
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-11 09:14 am (UTC)

(Link)

politici = pedofili.
From: (Anonymous)
2007-05-11 05:05 pm (UTC)

(Link)

non so se e' stato citato, ma questo sito http://www.falsiabusi.it/ documenta non solo come la cosa si sia ripetuta in maniera identica ma maggiormente disastrosa piu' e piu' volte, ma anche come in Italia sembra ci sia (stato) una sorta di business dei falsi abusi che dava caviale e aragoste da mangiare a periti (non qualificati), sedicenti psicologhe e PM alle spalle di gente innocente che si vede togliere i figli
From: (Anonymous)
2007-05-11 05:11 pm (UTC)

(Link)

leggasi questo ad esempio http://www.falsiabusi.it/casi/forno/forno01.html
[User Picture]From: drpsycho
2007-05-11 06:30 pm (UTC)

(Link)

interessante.
From: (Anonymous)
2007-05-11 05:25 pm (UTC)

(Link)

bene vedo adesso che e' stato in effetti citato :p
From: (Anonymous)
2007-06-14 04:59 pm (UTC)

una chicca mica da nulla

(Link)

la segnalo qui, magari voi l'avevate già letta
a riprova che la classe politica italiana si può risollevare dalla condizione in cui si trova adesso:
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/politica/buttiglione-gelato/buttiglione-gelato/buttiglione-gelato.html